In Italiano

Maxx970 / 2010-12-24 18:20:57   

un saluto a tutti,

vorrei provare alcuni temi oltre ai due presenti di default nel pacchetto di installazione (sample, eatoch).

qualcuno saprebbe indicarmi dove posso trovarli?

thanks

Manuelle / 2010-12-25 05:52:56   

Se fai una ricerca nel forum dovresti trovare alcuni temi che sono stati sviluppati. Ad esempio:
Columner Theme
Simply Vertical & Centred Theme

Ce ne sono anche altri.

Maxx970 / 2010-12-25 13:02:36   

grazie, li proverò subito in locale

una curiosità, il percorso del CSS da modificare per i temi di defautl è questo?
mionome/ndxz-studio/site/CSS

invece la cartella dei temi va trasferita direttamente nella root principale del sito vero?

rickykappa / 2010-12-26 03:30:11   

i temi eatock e sample sono sostanzialmente identici, ma mentre il primo è inteso come default e quindi non accetta modifiche, sample invece è modificabile; puoi farti quanti temi vuoi, ognuno col proprio folder.
i temi di solito vanno in
ndxz-studiositefolder_del_tema
e di conseguenza il relativo css in
ndxz-studiositefolder_del_temacss
ovviamente folder_del_tema lo rinomini come vuoi tu, però fai attenzione: meglio leggere le istruzioni relative ai singoli temi perché per alcuni potrebbero esserci delle variazioni specifiche.
buon divertimento...
;-)

Manuelle / 2010-12-26 04:07:17   

Ho trovato anche questi:

Centered Theme
Scroller Theme

Per ogni tema è indicato il percorso per istallarli. Sul forum trovi anche le discussioni relative ad ogni tema.

Buon divertimento

Maxx1970 / 2011-01-28 15:20:48   

sai dove prenderne altri?
grazie

koleman / 2011-01-30 17:29:50   

@Maxx1970
Eccone un'altro:
http://www.ednacional.com/indexhibit/index.php?/identity/theme/

Buon divertimento :)

zema / 2011-01-31 15:37:10   

Ciao a tutti, vista la fortuna di aver trovato delle discussioni in ita,
colgo l'occasione chiedendovi un aiuto.

ho installato il random background plugin, funziona.

Mi piacerebbe che gli sfondi si vedano anche nelle altre pagine e non solo in quella principale, qualcuno sa come fare?

grazie

noemicaruso / 2011-01-31 15:51:22   

ciao io sto rompendo le scatole un po' a tutti...ma non riesco proprio a fare delle robe, stavo provando a mettere il random background ma nn ci riesco...qualcuno di voi può aiutarmi?...ho bisogno veramente step by step, perchè non sono prorpio ferrata in materia!

grazie mille!

Maxx1970 / 2011-02-03 00:57:16   

x koleman
grazie per la segnalazione, ma è già il tema che uso nel mio sito :-)

Maxx1970 / 2011-02-03 00:59:21   

x zema:
forse devi apportare delle modifiche al codice direttamente al plugin

rickykappa / 2011-02-03 05:30:00   

@tutti quelli che chiedono aiuto/consigli, un riassunto delle 2 principali regole del forum:
- postate sempre un link al vostro sito e/o alla pagina specifica dove avete il problema
- da qualche parte nel vostro sito mantenete il link a indexhibit.org
ciao! ;-)

cromaducale / 2011-02-06 10:14:06   

Salve a tutti.

qualcuno potrebbe indicarmi come fare l'indicizzazione di un sito indexhbit? dove inserire parole chiave, se esiste una funzione per il sitemapping, etc? insomma tutte quelle cose che in wordpress hanno dei menù e delle funzioni dedicate?

grazie?

http://www.fotografo-matrimoni.biz

loci / 2011-02-06 17:12:23   

Ciao a tutti

ho iniziato a smanettare per fare un sito di foto in indexhibit.

E son incappato nei primi stop....avrei bisogno di:
• creare due link direttamente da due voci del menu.
• aumentare i margini dal bordo.

Qualcuno saprebbe dirmi dove sbattere la testa?
Grazie mille in anticipo.
Ciao

http://www.sickofgoodbyes.com/

rickykappa / 2011-02-07 03:25:37   

@cromaducale: le parole chiave e la descrizione vanno scritte direttamente nella parte <head> del ndxz-studio/site/sample/index.php
per sapere come e cosa scrivere puoi vedere qui e/o fare una ricerca per "meta tags".
per il site-mapping di google fai riferimento direttamente alle esaurienti pagine di help di google stesso, mi pare che ci siano anche in italiano...
;-)

rickykappa / 2011-02-07 03:28:09   

@loci: non capisco cosa intendi, puoi essere più specifico?
(ma non vedo links a indexhibit nel tuo sito...)

cromaducale / 2011-02-07 09:53:32   

Grazie, rick!

Maxx1970 / 2011-02-07 10:08:48   

a proposito di link a indexhibit sul proprio sito

il mio tema è osd_commented modificato nei colori, font ed altre cose, ma il codice relativo al link non è stato mai toccato. Se apro il css dello stile trovo sempre il codice per il colegamento nella sua posizione originale, ma il link sil sito non c'è.

questo è il mio sito www.massimomusetti.it mentre sotto copio il codice del css

/* The following selectors style the "Built with Indexhibit" on the menu */    

#menu ul.built {
            margin-bottom: 0;
        }

#menu ul.built li {
            padding-top: 5px;
            border-top-color: #cccccc;
            border-top-style: solid;
            border-top-width: 1px;
            color: #bbbbbb;
        }

/* The following changes the link colors for only the "Built with Indexhibit" link */
        #menu ul.built a {
            color: #bbbbbb;
        }

#menu ul.built a:hover {
             text-decoration: underline;
            color: #390660;
        }

rickykappa / 2011-02-07 11:54:17   

@max - nel tuo osd_commented/index.php è stato cancellato l'originale credit a indexhibit, quindi il css non può avere alcun effetto...

puoi ripristinare l'originale nell'index.php (il link stava in homepage sotto al menu) oppure puoi inserirlo anche in qualche altra pagina.

perché ci sia un riferimento allo stile devi avere solo l'accortezza di inserirlo tra questi tags:
<ul class="built">
<li><a href="http://indexhibit.org/">link a indexhibit</a></li>
</ul>

cmq x chiarezza: sono uno user come tutti voi, non ho alcun interesse diretto con indexhibit, partecipare al forum per me è un modo di dare un piccolo contributo a questo progetto e quindi chiedere agli altri di rispettare le regole del forum mi pare il minimo
(italiani: chissà perché siamo sempre gli ultimi a rispettare i credits? ma questa è un'altra storia...)
;-)

Maxx1970 / 2011-02-07 12:12:59   

non è un problema per me inserire il link a indexhibit, anzi, mi sembra giusto e corretto, solo che mi è sparito da solo senza sapere come.... sinceramente non ricordo di aver editato questa pagina osd_commented/index.php

poi di linguaggio php sono zero, riesco a fare qualcosa con l'html, ma il resto rimane un mistero

invece del menù vorrei inserire il link in basso a destra, possibilmente che sia visibile in tutte le pagine. Sapresti dirmi come fare?

rickykappa / 2011-02-07 12:45:09   

non è php, di fatto è solo html e css, anche se sta nell'index.php...
per posizionarlo puoi usare le regole appropriate col style.css, ma metterlo in basso a destra non è la cosa + semplice, dipende anche dalle dimensioni del monitor dello user, tipo di browser ecc.
onestamente non te lo consiglio, ma se vuoi provare inizia con
#menu ul.built { position:fixed; bottom:20px; right:20px; }
vedi un po' che succede... ;-)

Maxx1970 / 2011-02-07 16:30:17   

sono riuscito a ripristinare il link ma solo nella posizione originale... troppo difficile metterlo in fondo a destra.... vabbè fa niente, lo lascio così.

ma mi dici come mai non è possibile cambiare la password che viene data di default al momento della registrazione per accedere al forum?
mi sono dovuto registrare due volte perchè dopo aver cambiato la password la prima volta non mi ha fatto più entrare

loci / 2011-02-07 17:05:42   

@rickykappa
ciao e grazie per la risposta scusa la poica chiarezza:
• creare due link direttamente da due voci del menu.
nel menu c'è il link PDF e il link CONTACT
per PDF mi servirebbe che cliccando ti scarichi un mio PDF
mentre poer CONTACT ho bisogno che aprà la classica mail da inviare al mio indirizzo una sorta di mailto.

• aumentare i margini dal bordo.
vorrei aumentare la distanza dai bordi della mia pagina.

ps: per il link hai pienamente ragione manca...diciamo che se mi dici come rimetterlo rimetto anche quello...giuro!!!Era una delle poche cose che ho modificato subito.

grazie ancora e spero di essere stato chiaro.
ciao

rickykappa / 2011-02-07 18:20:01   

@maxx - la password del forum io non l'ho mai cambiata, uso quella che mi hanno dato alla prima registrazione, perciò non saprei...

per il css c'è un concetto di base che forse ti sfugge, ci sono delle ottime guide anche in italiano, ma in breve nel caso tuo hai usato questo (spero che il forum non si mangi il codice html: non c'è preview e posso vedere solo dopo che il post sarà pubblicato :-/):

1. <ul class="bottom-section"><p>
  2. <font color= "#000000">© 2011  Massimo Musetti
  3. All Rights Reserved</font>
  4. <font color= "#000000"><li><a href="http://indexhibit.org/">: Built with Indexhibit :</a></li></font>
  5. </p></ul>

il che è corretto come html, ma allora chiamarlo class="bottom-section" non serve a nulla: prova a cambiarlo class="built" come ti avevo suggerito sopra e dagli tutte le modifiche che vuoi nel tuo style.css (ce l'hai già predisposto!), per esempio:
#menu ul.built { color:#000000; qui altre regole; }
che vuole appunto dire:
div id menu > Unordered List class built { regola1; regola2; ecc; }
quindi non serve dargli istruzioni tipo font color e simili via html
non so se sono stato chiaro... è + facile da fare che da spiegare ;-)

rickykappa / 2011-02-07 18:27:47   

@loci - x il link basta che rimpiazzi l'attuale ndxz-studio/site/sample/index.php con uno nuovo se hai ancora l'originale scaricato la prima volta, oppure te ne procuri uno riscaricandolo da indexibit, oppure copi il pezzo di codice che ho scritto sopra x maxx e lo inserisci nel tuo index.php, ...
cmq è notte fonda... torno domani...
;-)

koleman / 2011-02-08 02:59:34   

@loci

- il link per inviare la posta come dici tu è un classico "mail to" http://en.wikipedia.org/wiki/Mailto
- per i margini del bordo potresti usare il codice css; ad esempio "margin: 10px 10px 55px 10px;"

loci / 2011-02-08 09:28:05   

@koleman

ok ma dove vado a modificare queste cose?
immagino che la stessa cosa sia da fare per il pulsante PDF.
il csss nel file style.css nella cartella sample

mentre non riesco a capire qual'è il file da modificare per cambiare il menu.

o anche come faccio a mettere la favicon del sito???
grazie

Maxx1970 / 2011-02-08 11:33:26   

le modifiche per lo spazio dei bordi le devi fare nel css del tuo tema.

questo è il percorso del file style.css

tuo_nome/ndxz-studio/site/nome_cartella_tema/style.css

loci / 2011-02-08 14:04:40   

ciao ragazzi grazie mille
chiaramente la modifica del css nel css del template.ha per caso un nome speciufico la riga di codice che riguarda il bordo???

mentre per i link ho capito come fare unico problema è che non riesco a capire su che file farle ste modifiche.
Immagino che essendo un sito dinamico il tutto venga creato da un php e quindi mi chiedo il PHP non ha i miei link ma li genera.
Dove devo andare a modificare le caratteristiche dei link????

grazie ragazzi

rickykappa / 2011-02-08 14:22:48   

@loci - nel css è x es. margin: 10px; dove il margine è applicato sui 4 lati, mentre se vuoi differenziare devi usare margin: 10px 0 20px 30px; cioé il margine sarà 10pixels sopra, 0 a dx, 20pixwls in basso e 30 a sx.
ma perché non chiedere a google una guida base x css? come ad esempio
questa...

i links vengono generati in index.php, ma quello che vuoi fare tu -credo di aver capito- è avere alcuni links fissi x l'email e un pdf, senza influire sulla creazione dinamica del menu.
per ottenere questo basta usare il comune html sempre nel tuo index.php, aggiungendolo sotto al menu, giusto prima del link a indexhibit.
spero sia chiaro...
prova e vedrai che non è così difficile
;-)

loci / 2011-02-08 14:46:47   

ho provato ma il risultato è strano i link mi vanno sotto al logo...

loci / 2011-02-08 17:56:23   

grandissimi grazie son riuscito a fare i link e a spostare il layout

avevi ragione non era diffficile solo che quando ho un file php davanti mi viene ansia a pensarci...ahahhahha

grazie ancora

ultima cosa come faccio ad aggiungere la favicon??

ho aggiunto il codice

grazie buona serata
ciao

loci / 2011-02-08 17:57:56   

non ha visualizzato il codice...
cmq non non visualizza iconcina.

ciao

rickykappa / 2011-02-08 18:29:52   

1 - ci vuole un po' di tempo x le favicon, comunque usa sempre google x trovare risposte di questo tipo
2 - ora hai questo:
<p><a href = "http://www.sickofgoodbyes.com/GiovanniGalilei.pdf">PDF</a><br />
<a href="mailto:contact@sickofgoodbyes.com">CONTACT</a>
</p>
invece dovresti avere:
<li><a href = "http://www.sickofgoodbyes.com/GiovanniGalilei.pdf">PDF</a></li>
<li><a href="mailto:contact@sickofgoodbyes.com">CONTACT</a></li>
il mio consiglio è di fare la correzione
3 - ti è sparito di nuovo il link a indexhibit e ti è rimasto del codice "rotto", sotto al logo e prima del menu...

loci / 2011-02-09 05:43:50   

ciao
grazie per il codice ora correggo come dici tu.

mi è successa una cosa assurda non mi prende + il login e la password

qualcuno sà dirmi come recuperarle o modificarle??grazie ciao

loci / 2011-02-09 07:52:48   

http://www.indexhibit.org/release/password-recovery/

ho provato anche questo link ma non mi dà nessun risultato.

sigh sigh
help me!!

loci / 2011-02-09 09:00:34   

Ciao ricky codice messo apposto.grazie

mi rimane un piccolo segno del minore che non riesco capire da dove venga e dovrei ripristinare o modificare la login e la password.

se riuscite ad aiutarmi....

ciao

rickykappa / 2011-02-09 09:02:02   

non saprei, mi sembra un po' strano, sicuro di aver seguito correttamente le istruzioni?
caso mai prova a fare un post in inglese...

loci / 2011-02-09 10:17:55   

si cavolo dice di prendere quel file reset.php inserirlo nella cartella ndxz-studio e poi andare sulla pagina reset del nostrto sito e cancellarlo prima della login.

solo che quando vado sulla pagina reset.php mi dice che non è possibile e di contattare amministratore

ora provo grazie
ciao

rickykappa / 2011-02-09 11:03:24   

non ho mai usato il reset.php ma mi pare che dica di cancellarlo dopo aver effettuato il login con la userid e password di default...

a proposito del tuo post in inglese: le regole del forum sono di non usare maiuscole e vocaboli di cattivo gusto, e come hai visto il contravvenire non è apprezzato.
inoltre come aggravante nel tuo sito il famoso link a indexhibit non compare, il che non predispone ad aiutarti chi poteva farlo.

Maxx1970 / 2011-02-09 15:57:38   

vorrei inserire anch'io una favicon....
il file .ico va trasferito via FTP nella root principale?
il codice dove va inserito?

Maxx1970 / 2011-02-09 16:42:20   

nel frattempo ho cercato nel forum e ho trovato queste info

percorso del file .ico
http://www.massimomusetti.it/ndxr-studio/site/sample/favicon.ico

codice da inserire nella head del file index.php della cartella sample:

nonostante tutto, non funziona

Maxx1970 / 2011-02-09 16:45:17   

mi ha mangiato il codie

Maxx1970 / 2011-02-09 17:04:55   

CHI LA DURA LA VINCE!!!

ho trovato la soluzione!!!

percorso favicon (file .ico):
http://www.NOME SITO.xxx/ndxr-studio/site/CARTELLA DEL TEMA/favicon.ico

codice da inserire all'interno della head:
PARENTESI APERTA link rel='shortcut icon' href='http://www.NOME SITO.xxx/ndxz-studio/site/CARTELLA DEL TEMA/favicon.ico' type='image/x-icon' / PARENTESI CHIUSA

koleman / 2011-02-11 05:03:25   

Se vi può aiutare a creare le favico -> generatore di favico

:D

Maxx1970 / 2011-02-11 05:53:54   

ottimo!!

io le faccio direttamente con un plugin di photoshop, ma anche questo generatore sembra valido

koleman / 2011-02-16 11:19:23   

è possibile cambiare dimensione di "Image Max Size" e "Thumbnail Max Size
" dopo aver caricato le immagini?
se lo faccio non succede nulla.

rickykappa / 2011-02-16 12:51:04   

non è possibile, bisogna ricaricare le immagini con i nuovi parametri

Maxx1970 / 2011-02-17 10:42:48   

mi piacerebbe inserire un menù a cascata come nell'esempio qua riportato:
www.demetriomancini.it/

che tipo di modifiche dovrei apportare al codice?

rickykappa / 2011-02-17 11:19:40   

cerca expanding menu, ci sono vari metodi, se guardi il codice di quella pagina puoi vedere di cosa si tratta: in particolare quello usa expandingMenu.js

This thread has been closed, thank you.